PROGETTO FATTORIA SAN GEMINIANO

Agricoltura e l'impegno nel sociale

Il progetto Fattoria San Geminiano nasce dall’incontro di due realtà apparentemente diverse ma profondamente vicine: l’agricoltura e l’impegno nel sociale. Lo spirito che muove queste due attività infatti non è così distante: la passione nel veder crescere qualcosa di buono attraverso il proprio impegno.
Così l’Azienda Agricola Villa Forni ha deciso di lavorare assieme assieme a importanti realtà da tempo impegnate nel mondo del sociale sul territorio modenese dando vita a un progetto di agricoltura sociale. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di offrire a persone fragili e disagiate nuove opportunità occupazionali in un ambiente che consenta di vivere secondo i ritmi della natura, godendo del frutto del loro lavoro e arrivando, tante volte, a rivalutare se stessi.
Nell'ambito di questa collaborazione sono molte le attività sviluppate e che si svilupperanno, partendo dalla semplice cura dell'orto, cuore dell'azienda, alla vendita dei prodotti agricoli fino ad attività collaterali quali la pet-therapy e l'ippoterapia.
Evidentemente una miglior qualità della vita non può essere separata dalla qualità dei prodotti offerti: i metodi tradizionali e i processi direttamente visibili sono la nostra miglior garanzia per assicurare ai clienti di godere di un prodotto che è non solo frutto di un impegno che va ben oltre il semplice lavoro della terra, ma che offra anche un gusto autentico e genuino.

Orto

L'orto al centro

L'orto è il centro del progetto di agricoltura sociale; fin dal primo momento è qui che le forze di tutti coloro che partecipano al Progetto Fattoria San Gerniniano si sono concentrate, trovando ognuno la propria collocazione ideale. Oggi il nostro orto si estende su una superficie di 2 ettari ed è coltivato in maniera assolutamente biologica e naturale, senza uso di alcuna sostanza chimica, né fertilizzante, né pesticida, per darvi ad ogni stagione i prodotti più genuini e pronti per essere portati sulle vostre tavole, ricchi di quel sapore e di quell'energia che solo le verdure mangiate appena raccolte sanno dare.

IMG_9414
IMG_9417
IMG_9419
f1
f2

filiera del grano

Dopo una lunga ricerca, abbiamo deciso di seminare sui nostri campi una pregiata popolazione di grani antichi, denominata Bio-Adapt, nato da un importante progetto volto a creare una sinergia tra varie tipologie di semente così da assicurare un prodotto finale di altissima qualità organolettica. In questo modo saremo in grado di proporvi una farina che vi faccia riscoprire il vero gusto della natura e vi dia la possibilità di rendere ogni vostra ricetta speciale, con la garanzia della qualità del prodotto fin delle sue origini! Anche qui, ogni membro del nostro progetto ha trovato il suo posto lungo ciascuna fase del processo che accompagna la vita del nostro grano, aggiungendo cosi ad ogni chicco un valore particolare e unico!

alpostofave
IMG_3683

MOLITURA

Farina naturale

oggi trovare una farina veramente naturale è estremamente difficile: per aumentarne la durata infatti il grano è normalmente sottoposto a processi chimici che ne alterano la genuinità. Per questo motivo noi abbiamo deciso di installare un mulino a pietra, direttamente all'interno del nostro punto vendita, per offrirvi ogni giorno la farina appena macinata nella quantità di cui avete bisogno. In questo modo avrete sempre un prodotto fresco, ricco e nutriente, che vi farà assaporare nuovamente la qualità e la bontà delle cose fatte come una volta.

IMG_9445
IMG_9449
_MG_1739